Ann Handley – un vero mito per me, donna simpaticissima, oltre che grandissima professionista, in uno dei suoi ultimi interventi in pubblico, parlando dell’email marketing ha detto una cosa che dovremmo stampare e mettere ben in vista:
L’email è l'unico posto dove le persone (non gli algoritmi) hanno il controllo.
Ann Handley
C’è una generale sottovalutazione della potenza dello strumento “Email” (nel senso di email marketing). In molti pensano che “l’email” sia morta soppiantata dai social network. Lo dicevano anche della radio quando la televisione è arrivata, dirompente, in ogni casa. Invece, la radio è ancora viva e vegeta e anzi, grazie all’evoluzione tecnologica, allo streaming e ai podcast, non è mai stata meglio.
Dunque non è saggio, a mio parere, ignorare lo strumento della newsletter: chissà cosa ci riserva il futuro.
Tanto più che, ancora oggi – nell’era di Instagram e Youtube – la newsletter è in grado di garantire tassi di conversione anche del 66%.
Lo scetticismo forse dipende dal fatto che lavorare con l’email è faticoso e lungo. Richiede impegno e costanza e, di solito, i risultati arrivano dopo mesi.
E oggi tutti vogliamo vedere subito i risultati: vogliamo vedere arrivare all’istante frotte di clienti; siamo impazienti di vendere il nostro prodotto o servizio; vogliamo cose semplici e per questo corriamo dietro alle scorciatoie.
Spiacente di deluderti: scorciatoie non ce ne sono. Ma posso garantirti (perché l’ho sperimentato in prima persona) che, se usi bene l’email marketing, i risultati non solo arrivano, ma sono duraturi.
E non dovresti proprio sottovalutare l’osservazione di Ann Handley: con la newsletter sei tu a condurre il gioco e non devi sottostare ai “capricci” di algoritmi di cui nessuno conosce bene il funzionamento; hai un dialogo diretto con le persone; ne conosci i gusti e le preferenze.
E se domani il social network di turno chiude o come è successo martedì 4 ottobre 2021, va giù (è già il secondo o terzo “Facebook down” in pochi anni), tu potrai continuare a dialogare con loro.
Ho in cantiere di scrivere un articolo completo e magari anche una guida su come sfruttare l’email marketing per far decollare un business. Quindi torna a visitare il blog ogni tanto oppure iscriviti a “Punto e Virgola” (la mia newsletter antidoto alla brutta scrittura, trovi il link più sotto) per non perdere nessun nuovo contenuto.
Per il momento, eccoti dieci suggerimenti preliminari. Se hai già una lista ma non riesci a comunicare come vorresti; le persone non leggono e nemmeno aprono le tue email, prova a mettere in pratica qualcuno di questi consigli. E poi fammi sapere se le cose sono migliorate:
Sono regole semplici che però possono fare davvero la differenza. Sempreché tu abbia la costanza e la pazienza di dedicare il tempo che serve.