storytelling_manuale dello storyteller

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Fatti notare, afferma la tua unicità e conquista nuovi clienti

Il metodo per creare uno storytelling efficace

e aumentare il valore percepito
del tuo brand

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Perché dovresti diventare storyteller di te stesso?

Riconoscibilità

Ciò che non è raccontato, non esiste. Puoi essere il professionista più bravo o avere il prodotto migliore, ma se là fuori non lo sa nessuno sarà tutto inutile.

Talento

Raccontando chi sei fai comprendere alle persone il tuo talento, la tua passione, le tue capacità, il valore del tuo lavoro.

Unicità

Ti scoprirai unico/a e saprai come differenziarti dai tuoi concorrenti facendo leva sugli elementi della tua storia.

Fiducia

Le persone potranno riconoscersi in te e quindi sentirsi comprese. Se si sentono comprese, hanno fiducia; e se hanno fiducia acquistano.

Riconoscibilità

Ciò che non è raccontato, non esiste. Puoi essere il professionista più bravo o avere il prodotto migliore, ma se là fuori non lo sa nessuno sarà tutto inutile.

Talento

Raccontando chi sei fai comprendere alle persone il tuo talento, la tua passione, le tue capacità, il valore del tuo lavoro.

Unicità

Ti scoprirai unico/a e saprai come differenziarti dai tuoi concorrenti facendo leva sugli elementi della tua storia.

Fiducia

Le persone potranno riconoscersi in te e quindi sentirsi comprese. Se si sentono comprese, hanno fiducia; e se hanno fiducia acquistano.

Essere consapevoli di avere una storia da raccontare aiuta l’autostima, a rendere efficace la propria comunicazione e quindi a raggiungere i potenziali clienti. 

Clienti nel vero senso della parola: non semplici follower, che oggi ci sono e domani chissà; che comprano solo finché fai il 3×2. Ma persone realmente interessate a ciò che hai da offrire loro; che ti stimano e condividono i tuoi ideali. Clienti tuoi e di nessun altro.

Il marketing non riguarda più le cose che fai ma le storie che racconti

Seth Godin

Sei un abile artigiano o un professionista esperto. Hai anni di carriera alle spalle. Hai lavorato all’estero; hai seguito progetti importanti; hai collaborato con ditte famose nel tuo settore.

Tutto passato: adesso nessuno si ricorda più di te. Vai su internet, cerchi su Google: il tuo nome non esce. Esce quello di qualcun altro: più giovane; meno bravo; meno esperto.

 

Cosa è successo?

 

È successo che non hai raccontato la tua storia. Oppure non hai messo bene a fuoco i tuoi valori e la tua identità. Purtroppo, nell’affollato mercato di oggi vince chi ha un’identità forte e la sa raccontare.

 

Le persone dimenticano facilmente. È compito tuo ricordargli costantemente che esisti. Comincia subito a mettere le basi per costruire la storia che ti può rendere memorabile.

Lascia la tua email e scarica gratis il workbook con gli esercizi per diventare storyteller di te stesso

Il workbook è un libretto di esercizi in Pdf che ti permette di individuare e mettere a fuoco i tuoi punti di forza e i concetti chiave da utilizzare nella tua comunicazione. Puoi stamparlo e usarlo in versione cartacea oppure puoi fare gli esercizi direttamente online (l’ambiente ringrazia)

 

Cosa troverai nel workbook:

La matrice per andare alla scoperta
della personalità del tuo brand, dei suoi punti di forza,
delle sue criticità

La matrice per scavare a fondo nella tua storia personale e professionale e far emergere i dettagli fondamentali

Il caso di Max Lanman che ha venduto un’auto usata per 15 volte il suo valore... semplicemente raccontando una storia

Romina Pellecchia Velchi

Giornalista-acchiappastorie. Lavoro con le parole da oltre 20 anni

romina pellecchia velchi scribantia

Prima come giornalista, ora come libera professionista racconto le storie di imprenditori, professionisti, artigiani per aiutarli a comunicare il proprio valore.

Ognuno di noi ha un talento, solo che spesso non riusciamo ad esprimerlo.

Ho sempre considerato lo spreco di talento un’ingiustizia e io non sopporto le ingiustizie.

Anche per questo sono molto grata a tutti quelli che hanno avuto fiducia in me quando io non l’avevo.

Sono in debito e per questo voglio aiutare quelli che non riescono a fare valere il proprio talento.

Non avendo i poteri straordinari di Wonder Woman, lo faccio con i mezzi a mia disposizione: la penna (o meglio la tastiera).

Se stai cercando qualcuno che ti aiuti ad individuare, mettere a fuoco e valorizzare la tua storia/il tuo talento, forse sono la persona giusta per te.

Romina Pellecchia Velchi

Giornalista-acchiappastorie. Lavoro con le parole da oltre 20 anni

Prima come giornalista, ora come libera professionista racconto le storie di imprenditori, professionisti, artigiani per aiutarli a comunicare il proprio valore.

Ognuno di noi ha un talento, solo che spesso non riusciamo ad esprimerlo.

Ho sempre considerato lo spreco di talento un’ingiustizia e io non sopporto le ingiustizie.

Anche per questo sono molto grata a tutti quelli che hanno avuto fiducia in me quando io non l’avevo.

Sono in debito e per questo voglio aiutare quelli che non riescono a fare valere il proprio talento.

Non avendo i poteri straordinari di Wonder Woman, lo faccio con i mezzi a mia disposizione: la penna (o meglio la tastiera).

Scribantia ❤️ 2023 | Romina Pellecchia Velchi | Partita Iva 14706391001